PRIVACY POLICY
INFORMAZIONE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER QUESTO SERVIZIO WEB AI SENSI DELL’ART. 13 REG. UE 679/2016
Gentile utente,
la Normativa vigente ci impone di fornire informazioni in merito al trattamento dei dati personali per questo servizio web www.petcareveterinario.it (di seguito anche “Servizio”) in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano e lo utilizzano.
L’informativa è resa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche “Regolamento” o “GDPR”) e delle successive modificazioni, a tutti gli utenti che interagiscono con il Servizio. La validità delle informazioni contenute nella presente pagina è limitata al solo Servizio e non si estende ad altri siti web esterni eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.
Per la Normativa sul trattamento dei dati personali:
a) Noi, cioè l’Ente i cui dati sono indicati sul sito istituzionale a cui è collegato questo servizio, siamo il “Titolare” del Trattamento;
b) Lei è l’ ”Interessato”, e ha i diritti e gli obblighi che Le illustriamo di seguito.
1. TRATTAMENTO
1.1. Il Titolare del Trattamento, i cui dati sono indicati sul sito istituzionale dell’Ente, tratterà i Dati secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.
2. CATEGORIE DI DATI TRATTATI
2.1. Dati di navigazione
I sistemi informatici e i programmi informatici utilizzati per il funzionamento del sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es. indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URI -Uniform Resource Identifier- delle risorse richieste, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server -buon fine, errore, ecc.- ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente). Benché si tratti di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, per loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, consentire di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Servizio e per controllarne il corretto funzionamento. Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Servizio o ad altri siti ad esso connessi o collegati: salva questa eventualità, allo stato attuale i dati sui contatti web non persistono se non per un massimo di 7 giorni.
2.2. Dati forniti volontariamente dall’utente
Per la consultazione del sito non è richiesto alcun conferimento di dati personali da parte dell’utente. Tuttavia, eventuali contatti con il Titolare, ad esempio per richiedere informazioni tramite un form, o l’invio spontaneo di messaggi, di posta elettronica o tradizionale, ai recapiti del Titolare comportano la successiva acquisizione di tali dati personali del mittente, necessari per rispondere alle richieste, nonché di eventuali altri dati personali inseriti volontariamente dall’utente nelle relative comunicazioni (la comunicazione di dati personali relativi a un minore deve essere effettuata da parte di entrambi i genitori o da persona che eserciti la potestà sul minore stesso).
3. FINALITA’ E BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO
3.1. Il Titolare esegue il Trattamento con la finalità:
a) PermetterLe la navigazione e l’utilizzo del Servizio;
b) eseguire il Servizio o la prestazione richiesta;
c) adempiere a obblighi amministrativi, finanziari, contabili e/o fiscali;
d) adempiere a qualunque obbligo previsto dalla legge e/o un ordine della Pubblica Autorità;
e) eventualmente, per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria;
f) i Suoi dati potranno inoltre essere trattati per effettuarLe comunicazioni di interesse pubblico o di pubblica utilità;
3.2. Le basi giuridiche del Trattamento sono le seguenti:
a) la necessità di consentirLe la navigazione e l’accesso al Servizio Web richiesto, nonché per rendere il servizio stesso;
b) eseguire quanto ai precedenti punti 3.1 a-f;
c) il trattamento sia necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento;
d) eventuali dati fiscali: necessità di eseguire obblighi di cui ai precedenti punti 3.1 c-e.
4. COMUNICAZIONE AI DESTINATARI E DIFFUSIONE
4.1. I Dati vengono eventualmente comunicati a terzi Destinatari (compresa PA o Autorità Giudiziaria) solo nella misura strettamente necessaria in relazione alle finalità di cui sopra, o comunque per i soli adempimenti necessari per il Servizio, ovvero quelli di legge o per ordine dell’Autorità.
4.2. Le categorie di Destinatari sono le seguenti:
a) soggetti necessari per l’esecuzione delle attività connesse e conseguenti all’esecuzione del Servizio, legate da un accordo di trattamento dati (responsabili esterni);
b) Incaricati e persone autorizzate dal Titolare che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo giuridico di riservatezza (es. dipendenti e collaboratori del Titolare);
4.3. Il Titolare potrebbe anche dover comunicare Dati per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità, inclusa l’autorità giudiziaria.
4.4. I Dati non saranno oggetto di diffusione.
5. PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
5.1. Il Titolare conserva i suoi Dati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle Finalità di cui al punto 3.
5.2. Tali dati verranno eliminati nel momento in cui non risulteranno più necessari per i fini sopra indicati, salvi ulteriori obblighi di conservazione previsti dalla legge.
6. NATURA DELLA COMUNICAZIONE DEI DATI
6.1. La comunicazione dei Dati Personali di cui al punto 2.1 è necessaria per la navigazione: il mancato conferimento la renderebbe infatti impossibile.
6.2. La comunicazione dei Dati Personali di cui al punto 2.3 è facoltativa.
7. CONSEGUENZA DEL RIFIUTO A COMUNICARE I DATI
7.1. Come specificato al precedente punto 6.1, non è tecnicamente possibile rifiutare di comunicare i Dati di Navigazione (nella misura in cui siano Dati Personali).
7.2 In caso di rifiuto a comunicare i Dati Personali di cui al punto 2.3 non sarà possibile rispondere alle richieste e/o rendere il servizio.
8. DIRITTI DELL’INTERESSATO
8.1. Lei, come Interessato, ha diritto di:
a) accedere ai propri Dati in possesso del Titolare e ottenerne copia;
b) chiederne la rettifica e/o la cancellazione, ove e nei limiti in cui ricorrano i presupposti;
c) chiedere la Limitazione del Trattamento, ove e nei limiti in cui ricorrano i presupposti;
d) opporsi, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardino.
e) proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).
9. IL RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI
9.1. L’Ente Titolare ha un Responsabile della Protezione dei Dati del Titolare (anche “RPD” o “DPO”), che Lei può contattare al recapito indicato sul sito istituzionale dell’Ente a cui è collegato questo Servizio.
10. AGGIORNAMENTI DELLE INFORMAZIONI
10.1. Le presenti informazioni si riferiscono alle modalità di trattamento dei dati personali dei visitatori durante la navigazione e l’utilizzo del Servizio web. L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame e aggiornamento del Servizio, potrebbero comportare la necessità di variare nel tempo tali modalità. La invitiamo, pertanto, a consultare periodicamente questa pagina. A questo scopo il presente documento indica la data di aggiornamento.
Ultimo aggiornamento: 17 novembre 2023